Dimora della Dogana – Guest House

(20)

Dopo mesi di lavori e ristrutturazione, sono finalmente pronto!

Il mio desiderio è quello di creare, in questo angolo di confine, un tempo Granducato di Toscana e Stato Pontificio oggi Toscana/Lazio, un luogo di incontro per tutte le generazioni dove usi, tradizioni, storie e leggende insieme ad antichi sapori possano sollevare l’animo di chi verrà qui, alla Dimora della Dogana.

Siamo in Toscana.
Nella stessa zona del palazzo del Chiarone, ubicato nei pressi del torrente Chiarone che segna il confine tra la Toscana e il Lazio.
Era una residenza rurale, in seguito divenne dogana, che infine venne dismessa.
Prendo da lui, un edificio posto al limite di due terre, il nome.
Prendo da lui, la funzione originale, quella di residenza, dimora.
Non prendo da lui il carattere di barriera.
Alla “dimora della dogana” possono passare persone, cibi, esperienze da e per qualsiasi terra.
“L’amore per il proprio paese è una cosa splendida.
Ma perché l’amore dovrebbe fermarsi al confine?” (Pablo Casals)

Categorie

  • Alimentari
  • Catering
  • Servizi alla persona
  • Turismo
4.19
Qualità
4.2
Ospitalità
4.3
Servizio
4.2
Prezzo
4.2

20 Reviews

  1. Narita ha cucinato per 80 persone e tutti hanno fatto complimenti. Posso solo raccomandarla

    3
  2. Federica 21 Luglio 2023

    Ho soggiornato alla Dimora della Dogana per due notti. Esperienza eccezionale. Casale immerso nella Maremma a confine tra Lazio e Toscana, vicino allo splendido mare di Capalbio. Narita, l’hospice, è una persona disponibile, generosa e cordiale. È anche un’ottima home cooking ☺️ prepara deliziosi manicaretti da leccarsi i baffi! Da tornarci sicuramente 🥰

    3
  3. Claudio 21 Luglio 2023

    Splendida dimora a due passi da tutto: la splendida maremma e il meraviglioso mare.

    5
  4. Federica 21 Luglio 2023

    Ho soggiornato alla Dimora della Dogana per due giorni. Splendido casale immerso nella Maremma toscana a due passi dallo splendido mare di Capalbio. Narita, l’hospice, è una persona incantevole, disponibile ed un’ottima home cooking 😉 prepara manicaretti da leccarsi i baffi! Da tornarci sicuramente 🥰

    5
  5. Giacomo Dotti 21 Luglio 2023

    Cucina e location all’altezza di qualsiasi situazione, è sempre un incanto stare la.

    5
  6. Bellissima e accogliente dimora, giardino perfetto per pranzi e cenette e con il mare a due passi!

    5
  7. Carla Marini 21 Luglio 2023

    Il Casale della Dogana, aperto da pochissimo, ci è veramente piaciuto perché si respira un’aria particolare: trovi il confort di un residence ma anche l’accoglienza amichevole di una casa. Ti senti in libertà ma godi di un habitat di livello. Odore di campagna e aria di mare. La spiaggia non è vicinissima,ma con la macchina o con la bici si raggiunge in pochi minuti,anche perché il traffico è inesistente.
    I proprietari empatici e accoglienti, molto disponibili. Narita ci ha preparato su richiesta un ottimo brunch. Soprattutto segnaliamo i fiori di zucca fritti assolutamente da assaggiare.
    Prezzi in linea con lo standard proposto,forse anche inferiori rispetto a quelli di altre strutture simili in zona.

    5
  8. We stayed at Dimora alla Dogana and loved it! The hosts are lovely and very helpful. We spent time touring Tuscany and will definitely return and stay there again.

    3
  9. Narita e Roberto, super host, grazie per la piacevole vacanza trascorsa nella vostra casa. Arredata con gusto e originalità, unisce i suoi caldi colori a quelli della natura che la circonda.
    Dal giardino e dal terrazzo si possono godere fresche brezze e rossi tramonti … un posto tranquillo, vicino al mare, ai borghi della Tuscia e alle curative terme della Toscana.
    Una “dimora” dove le attese diventano realtà.
    Torneremo

    3.75
  10. Che dire! Il luogo rispecchia le due diverse anime dei proprietari…. Esuberante, piena di vita, energie e iniziative, travogente nel suo entusiasmo e capacita’ di “mai abbattersi”…. Lei. Posato, lucido, essenziale….un grande creativo, che trae un’anima da qualsiasi cosa inanimata… Lui. Ed ecco che ne viene fuori un luogo che è sinonimo di “casa”, intesa come “dimora” (letteralmente un luogo dove si vorrebbe abitualmente vivere)…. Circondati dalla bellezza del panorama, accompagnati dal loro “gusto per la vita” e dai sapori e odori della cucina di Narita, pregna di storia, tradizioni e genuinità….

    5
  11. Barbara Loli 31 Luglio 2023

    Ottima esperienza di tre giorni : la dimora è un alloggio raffinato e curato e l’accoglienza calorosa e famigliare.
    Cibo eccezionale!!!
    Ottimo luogo per immergersi nei paesaggi incantati della Maremma.

    3
  12. Fabiana 20 Agosto 2023

    Magica atmosfera per una serata tra amici…..siamo stati accolti nel giardino della dimora ….,candele, luci e divani hanno reso la nostra serata rilassante e magica. Abbiamo degustato le prelibatezze preparate da Narita…. Ottime le mezze maniche cozze e pistacchio e la fantastica mousse …. tutto curato nel minimo dettaglio . Bellissima esperienza.

    5
  13. Stefano 23 Agosto 2023

    Ho partecipato ad un apericena organizzato da Narita, location incantevole, ottimo servizio, qualità e attenzione a tutte le esigenze nella preparazione delle vivande. Simpatia e ottima ospitalità. Da ripetere assolutamente.

    4.5
  14. Pranzo buonissimo a base di pani fatti in casa e sughi deliziosi. Il pranzo scarpetta promosso a pieni voti!

    5
  15. Benedetta Annecchini 4 Settembre 2023

    Esperienza semplicemente straordinaria. L’atmosfera immersa nella natura è unica, offrendo un’oasi di tranquillità lontano dalla frenesia della città. I piatti preparati con ingredienti freschissimi sono una vera delizia per il palato, e l’attenzione ai dettagli nella presentazione è evidente. È davvero un luogo magico che non vedo l’ora di rivisitare!

    5
  16. Una location incantevole immersa nella natura in cui si respira l’atmosfera di casa. Ho partecipato a un pranzo incredibile con varietà di pietanze, tutto preparato rigorosamente in casa con ingredienti del territorio. Ho trovato il menù delizioso e il servizio attento alle esigenze di ognuno.
    Un indirizzo assolutamente da salvare!

    3
  17. Carla Marini 10 Settembre 2023

    Abbiamo cenato con i proprietari e gustato le ricette toscane di Narita: uno spezzatino “peposo” eccellente e un dolce tradizionale al vino rosso,noci ,pinoli e uvetta veramente unico. Un’atmosfera di grande cordialità e accoglienza. Ci torneremo spesso

    3
  18. Una cena particolare in un posto particolare sia per l’atmosfera accogliente e familiare,sia per la raffinatezza delle pietanze proposte dalla proprietaria che ci hanno veramente deliziato. Abbiamo passato una serata piacevolissima

    4.5
  19. Una piacevolissima serata con ottimo cibo e la fortuna di trascorrerla in compagnia dei proprietari in una fantastica location.

    5
  20. Giustina Campanella 30 Settembre 2023

    Posto incantevole, cibo ottimo! La signora Narita è una donna fantastica…ti fa andare via con la voglia di tornare!

    3

Scrivi una recensione

3 Average Ratting
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inserisci i tuoi dati