Presenti al Centro Commerciale Olgiata in Galleria.

Se si parla di profumi di nicchia vuol dire che ci si sta rivolgendo a una specifica categoria di persone che ama fragranze ricercate e rare non facilmente reperibili sul mercato. Ciò che li rende unici è infatti proprio la scelta delle materie prime, ovvero quelle essenze che vengono utilizzate per dare loro vita.

Cosa sono i profumi di nicchia?

I profumi di nicchia (termine intercambiabile con “profumi artistici”) sono, semplicemente, l’ultimo avamposto dell’arte profumiera esistente al mondo. Si tratta di profumi esclusivi, spesso prodotti in quantità limitata, impossibili da reperire nei supermercati o nelle grandi catene di distribuzione. Chi crea un profumo di nicchia lo fa in primis per puro piacere e non si adegua alle tendenze del mercato: piuttosto, aspetta che il mercato si accorga di lui e lo valorizzi adeguatamente. A differenza dei profumi commerciali e delle fragranze più dozzinali, i creatori dei profumi artistici utilizzano ingredienti selezionatissimi e, spesso, molto difficili da reperire. Ogni aspetto di questi profumi viene curato maniacalmente per esprimere un’identità inconfondibile e raccontare una storia evocativa, che sappia catturare non solo il naso, ma anche il cuore di chi li indossa. Le boccette sono spesso vere e proprie opere d’arte, realizzate artigianalmente senza badare a spese, e tutto il packaging è sapientemente costruito in armonia con il profumo che è chiamato a contenere.

Logicamente, un profumo di nicchia ha un costo più elevato se comparato a quello del tipico “profumo da supermercato”, ma è in grado di donare un livello di appagamento impossibile da raggiungere da parte di qualsiasi brand di massa. Chi ama questo tipo di prodotti è una persona che si profuma per puro piacere e per passione, mai per “dovere sociale” o abitudine. È un cliente spesso difficile da accontentare, perché non accetta compromessi ed è in grado di riconoscere immediatamente ogni singolo dettaglio che separa un profumo di elevata qualità da una fragranza inflazionata, mediocre e satura di alcol. I migliori nasi del mondo (e, più raramente, alcune nuove promesse del settore) creano i profumi artistici per marchi storici o nuove maison desiderose di fare breccia nel cuore degli appassionati di profumeria, sempre alla ricerca di nuove emozioni e sensazioni olfattive. I rivenditori autorizzati di profumi di nicchia sono pochi rispetto alle comuni profumerie e vengono scrupolosamente selezionati dai produttori in base alla qualità dei loro servizi, alla cura dei loro negozi o siti web e alla competenza nel settore, caratteristiche indispensabili per poter servire al meglio una clientela così esigente.