Gli Appuntamenti del mese: Ottobre

Ornamentali e Floreali

ORCHIDEE, GERANI E PIANTE GRASSE sono state spostate al coperto, o in ambiente riparato, se la temperatura lo permette parte di esse continueranno a vegetare. Sostenetele con acqua e con i concimi studiati specificamente da AL.FE ORCHIDEE, GERANI, PIANTE GRASSE.  Se le piante sono a riposo averne cura di utilizzando dosi e cadenze ridotte, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 15 giorni, mentre se ancora in attività tenere le dosi di 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. 

ROSE: Alcune rose si stanno preparando al riposo invernale, alcune tipologie di rifiorenti sono ancora in fioritura, (temperature permettendo) e sono da sostenere con ROSAVIVA 20 gr per metro quadrato, da disporre nei pressi delle piante, poi irrigare.  Con temperature non rigide continuare a prestare attenzione alle malattie ed agli insetti.  Inizio ottobre può essere un ottimo momento per il trapianto delle rose, che andranno concimate con il concime ROSAVIVA, come terreno utilizzare SOLEVIVO UNIVERSALE o UNICO UNIVERSALE. 

CYCAS: Spostare le Cycas, in un luogo riparato o al coperto, soprattutto se si è al Nord, poiché sono in grado di resistere solo a brevi periodi di gelo.  Ridurre le irrigazioni al necessario e continuare le concimazioni a ritmo ridotto con CONCIME PER CYCAS 1 misurino ogni 15 giorni. 

PIANTE FIORITE: Alcune essenze in ottobre si presentano in fioritura, ciclamini, le viole e le primule, misurare le irrigazioni in relazione alla temperatura ed alla necessità delle piante, sostenendole con il CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE, 1 misurino ogni 7 giorni.  PIANTE VERDI: Le piante verdi, soprattutto quelle di origine tropicali sono estremamente sensibili al freddo, spostare quindi i vasi in un luogo coperto, riparato o in casa (in base alle necessità), in cui potranno passare l’inverno.  Verificare sempre il bisogno di acqua e di CONCIME PER PIANTE VERDI, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni, se ancora attive, oppure passare l’intervallo a 15 giorni. 

ACIDOFILE ED ORTENSIE: Spostare le acidofile in un luogo coperto, secondo le necessità delle singole specie. Se necessario coprire le piante con il tessuto non tessuto CAPPUCCIO o CAPPUCCIONE.   Solitamente tollerano bene il freddo (salvo particolari specie), ma non le gelate di un rigido inverno.  Le piante, soprattutto se in luogo riscaldato, hanno ancora bisogno di acqua e CONCIME PER ACIDOFILE AL.FE.  Potrebbero essere ancora oggetto di attacchi da parte di insetti, prestare quindi la massima attenzione. 

Orto e Frutteto

ORTO: Le produzioni tardive necessitano di concimazioni ed irrigazioni.  Se le condizioni ambientali lo permettendo, si possono proseguire i trapianti di ortaggi a foglia, che andranno coperti con FILM NEUTRO FORZATURA AL.FE, soprattutto se abitate al Nord.  È necessaria buona preparazione del terreno. AL.FE offre a tale scopo una gamma completa di concimi organo minerali, tra cui HORTAL e MAXI ORTO.  In alternativa c’è anche una vasta scelta di concimi organici, consentiti in agricoltura biologica, tra cui spiccano MADAGASCAR (100 % guano, da utilizzare a circa 60 grammi al metro quadro), BIOSTARK (50 – 70 grammi al metro quadrato), e CORNUNGHIA (80 – 90 grammi al metro quadrato da interrare), con un effetto concimante duraturo, dovuto alla lenta degradazione della materia organica.  In questo periodo, gli ortaggi appena trapiantati rappresentano un banchetto invitante per le ultime lumache, risolvere il problema con LUMACHICIDA AL.FE.  Con colture coperte con tessuto non tessuto VELOCLIMA AL.FE, apportare un concime a lento rilascio MULTILAFE, la lenta cessione degli elementi nutritivi consentirà di nutrire la coltura per sino a 4 mesi, permettendosi di scoprire solamente la parte destinata al consumo. 

FRUTTETO: Se necessario, provvedere alla copertura delle colture ed alla protezione delle piante particolarmente sensibili al freddo con CAPPUCCIO, CAPPUCCIO INVERNO O CAPPUCCIONE.  Gli agrumi, in questo periodo sono in fase di piena maturazione, motivo per cui richiedono un apporto costante di concimi specifici quali AGRUMI, sia in formulazione granulare che liquida. Al Nord, con l’abbassarsi delle temperature, potrebbe essere indispensabile spostare le piante al coperto o coprirle. 

In Giardino

Ottobre, temperature permettendo, può essere l’ultimo mese dell’annata per compensare le eventuali fallanze in un tappeto erboso, senza aspettare la primavera, in modo da sfruttare il clima fresco e le frequenti piovute.   Per le nuove semine vi rimandiamo a quanto suggerito nel mese di settembre.

Disinfestazione

In caso di presenza di topi o ratti (col freddo potrebbero tendere ad entrare in luoghi riscaldati o comunque riparati) intervenire con un prodotto già pronto della gamma VIARAT, ZACK o SKIAT, all’interno della gamma prodotti, AL.FE dispone anche di un pratico e sicuro EROGATORE DI TOPICIPI. Se invece si preferiscono trappole collanti utilizzare RATCOLL, RATY-TAB, TRAPPER (in astuccio protettivo pronto all’uso) o la colla sfusa ALFECOLL da applicare ai singoli supporti.  Di seguito si riportano alcune linee guida generali ed esemplificative utili per la DIFESA  Monitorare costantemente le piante in vaso o in piena terra.   In caso si rivelino patologie o problemi di altra natura è possibile ricercarli sul sito AL.FE, o in alternativa, qualora abbiate dubbi rivolgetevi al vostro rivenditore di fiducia dei prodotti AL.FE. 

Si ricorda che

I prodotti in pompetta sono già pronti all’uso e devono essere utilizzati tal quali. 

I prodotti classificati come P.P.O. sono utilizzabili esclusivamente su piante ornamentali E NON POSSONO MAI E PER NESSUNA RAGIONE ESSERE UTILIZZATI SU PRODOTTI ALIMENTARI.  AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.