Le domande dei Pazienti:

“Buongiorno, 

ho la Sclerosi Multipla e da qualche tempo sento le gambe pesantissime, come se pesassero 100kg; fatico a muoverle e a volte inciampano. 

Avrei bisogno di fare esercizi per rinforzarle….”

RISPOSTA:

La percezione di avere le gambe pesanti ha a che fare con la situazione di rigidità, intesa come impossibilità di cambiare il proprio corpo.

Quasi tutti i malati di Sclerosi Multipla hanno l’idea che le gambe siano pesanti e quindi difficili da muovere per questa ” pesantezza” , così difficili da inciampare!

 In realtà se lei pesasse le sue gambe si accorgerebbe che non pesano poi così tanto come sembra! 

Allora quello che percepisce cosa è???

È una sensazione che deriva dalla mancata/ alterata capacità del cervello di percepire/ interpretare le gambe. 

Non è stanchezza o debolezza, come i medici raccontano! È il segno che l’unità corpo/mente è stata alterata dalla patologia.

Il presupposto per organizzare in modo sano i movimenti, è che il cervello (inteso come organo alla base della percezione e del movimento) sia ben ” collegato” con il corpo, in quanto, per potermi muovere correttamente, la prima cosa di cui ho bisogno è sapere come sono ” messo nell’ spazio” in modo tale da poter progettare le modifiche più adeguate al mio corpo per compiere l’azione che ho scelto di fare!

Purtroppo, tutto questo scambio informativo sensi/ motorio viene alterato/ distrutto dalla Sclerosi Multipla, da tutte le altre patologie neurodegenerative e da tutte le lesioni del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e da tutte le patologie in genere. 

Essendo questa la causa di ciò che si prova, la ” soluzione” a tali problematiche (sintomi) va ricercata in tal senso.

Se alla base di tutto c’è una ” diminuzione” della capacità cerebrale di interpretare il corpo, gli esercizi devono essere rivolti al recupero di tale facoltà, in modo tale da restituire al cervello informazioni sane su cui poi poter organizzare programmi motori/ azioni.

 Interpretare tutto questo complesso fenomeno con la stanchezza o la debolezza, porta alla scelta inadeguata, riduttiva e controproducente di ” riabilitare” attraverso esercizi stereotipati di rinforzo muscolare che nulla hanno a che fare con il recupero della capacità percettiva/ interpretativa mancante.

È per questo che molte volte non si vivono cambiamenti della sintomatologia o addirittura si vivono peggioramenti.

Le gambe pesanti sono l’idea risultante che il cervello si fa di quella parte di corpo che non riesce più a sentire correttamente. 

Vivere esercizi in cui si richiede di prestare attenzione al corpo e alle sue modifiche, permette di ” riconnettere” il cervello al corpo riorganizzando al meglio l’integritá dell’unità corpo/mente, riducendo al minimo il grado di disabilità inerente al danno subito.

 Anche pensare che ” siano le gambe ad inciampare” e non io! è un altro segno di disintegrazione fra corpo e cervello.

 In genere si parla in terza persona di parti di corpo che non sentiamo più nostre, proprio per l’inadeguatezza della percezione di quella parte.

 L’ inciampare è causato dall’ impossibilità di integrare in un unico processo organizzativo una moltitudine e una variabilità di sensazioni immense provenienti sia dal corpo che dall’ambiente in cui mi sto muovendo.

Anche per questa problematica sarà necessario quindi vivere esercizi volti al recupero della capacità integrativa di più informazioni contemporaneamente. 

Ad oggi l’unico approccio terapeutico in grado di fornire un percorso basato su tali presupposti è quello offerto dalla Riabilitazione Neurocognitiva.